Che cos’è la Fusione a cera persa?

Quante volte, quando ci siamo trovati di fronte ad un enorme e perfetta statua in bronzo, ci siamo chiesti come è stata realizzata?

E’ possibile che la Fibbia in ottone che abbiamo deciso di acquistare è stata realizzata con lo stesso procedimento con cui sono state realizzate le statue in bronzo?
Ebbene si.
La lavorazione che prende il nome di Cera Persa trae le sue origini in epoche antichissime. Dalla civiltà egiziana a quella cinese passando per il medio oriente, molte ne hanno fatto uso per realizzare sculture e statue di ogni forma e dimensione.

La storia

I primi utensili e tutti gli oggetti di uso ordinario sono stati realizzati con la tecnica in cera persa.

Questa tecnica creativa o metodo di lavorazione è stato poi tramandato nel tempo così dai greci ai bizantini, passando per il rinascimento italiano fino ai giorni nostri ed è ancora uno dei metodi più utilizzati per la realizzazione di componenti e oggetti in ottone, bronzo, rame e argento 925.

Questa tecnica di stampo della cera persa si è affinato nel tempo migliorando il lavoro di produzione di opere in fusione, infatti nel corso degli anni, l’introduzione della saldatura e il perfezionamento delle tecniche di assemblaggio hanno migliorato di gran lunga il prodotto finito.

Nel tempo si è verificato anche un miglioramento dei materiali usati per l’esecuzione della tecnica a cera persa, anche se i principi cardine e le fasi cruciali della lavorazione sono rimaste immutate.

Riassumiamo brevemente le fasi di lavorazione a cera persa:

  • realizzazione dello stampo in negativo in silicone realizzando un calco della fibbia o dell’accessorio moda che vogliamo realizzare.
    Lo stampo è fondamentale per i modelli in cera.
  • dallo stampo viene realizzata una copia fedele della fibbia in cera
  • gli stampi in cera vengono posizionati su degli alberi distanziati per non toccarsi gli uni con gli altri
  • gli alberi vengono inseriti in dei cilindri di gesso che verranno poi cotti in forno. La cottura ha la duplice funzione di asciugare
    bene le forme precedentemente descritte e sciogliere la cera all’interno.
  • quando il calco in gesso sarà svuotato della cera, verrà fuso il metallo ad alte temperature e colato all’interno dello stampo in
    gesso riempiendo gli spazi lasciati dalla cera.
  • bisogna aspettare che tutto si raffreddi
  • una volta che il metallo si è raffreddato, la fibbia verrà liberata e
    sarà pronta per essere rifinita.
  • rimossa dall’albero e smerigliata, la fibbia verrà
    pulimentata a mano e galvanizzata nei colori scelti.

L’opera è ormai conclusa e pronta per essere consegnata al cliente.

Per conoscere tutti i dettagli della produzione di fibbie e accessori moda con Fusione a Cera Persa , contattaci.