Scopri come ottenere la tua fibbia personalizzata. Se riesci a pensarla, possiamo realizzarla.

Una fibbia personalizzata, diversa da tutte le altre e unica nel suo genere, a livello commerciale può fare la differenza. Spesso ci chiediamo quanto possa incidere una fibbia sull’intero outfit di
una persona? La risposta è moltissimo.

Spesso si dice che l’immagine vale più di mille parole perché per un brand essere presente nella mente dei propri consumatori è importantissimo.

L’85% delle persone ricorda un particolare dettaglio che richiami l’immagine di un brand molto più dell’outfit per intero. Di queste circa il 60%
sarà inconsciamente predisposta a ricercare nuovamente quel brand.

Scegli di raccontare una storia che ti permetterà di entrare in empatia con il consumatore per  lasciarlo più.

La progettazione di una fibbia, quindi rappresenta, il punto di partenza nella realizzazione di qualcosa di più grande di un semplice accessorio.
Per comprendere bene di cosa stiamo parlando è necessario capire quali sono i primi 5 passi da fare per ottenere la tua fibbia personalizzata.

  • Vision
  • Progettazione
  • Scelta del partner produttore
  • Selezione del tipo di lavorazione e dei materiali
  • Fibbia personalizzata, una piccola opera d’arte

 

Vision

Oggi tantissime aziende di moda scelgono di avvalersi di elementi personalizzati per conferire al proprio brand un tocco di personalizzazione e unicità che possa collocarlo in maniera sempre più
specifica sul mercato. La competizione è alta, ci sono centinaia di aziende produttrici di cinte e accessori moda, che devono farsi spazio nel pur ampio ma sempre più stretto mercato globalizzato della moda.

A tal proposito, la ricerca della personalizzazione e della qualità risulta essere la strada vincente per potersi distinguere ed essere ricordato, ricercato, e acquistato.

Avere una visione, significa avere una storia da raccontare, un immagine da condividere con il proprio target per dire: eccomi.  Una fibbia personalizzata, unica nel suo genere, che possa evocare
un’immagine, una storia, un concetto, un messaggio e solo l’inizio di un percorso di crescita nel mondo della moda.

Se il tuo obiettivo è questo allora il primo passo da affrontare è quello di creare una vision della tua azienda da tradurre in immagine, e quell’immagine sarà la tua fibbia personalizzata.

Un brainstorming con l’ufficio stile è il primo passo da seguire nella costruzione del tuo concept. Una delle ragioni principali per cui le aziende di moda produttrici di cinture desiderano mettere in commercio fibbie personalizzate, creative e originali è dettata dall’esigenza della Brand Identity.

Mostriamoci al pubblico nel corso dei giorni, mesi e anni a seguire. Questo è tanto più possibile quanto la fibbia personalizzata sia originale, elegante e unica nel suo genere.

Progettazione della fibbia personalizzata

Se possiedi un ufficio stile, la seconda cosa da fare è realizzare un progetto. Il tuo file dallo schermo del computer, secondo diversi processi di lavorazione potrebbe diventare presto la tua fibbia.
La progettazione è una fase embrionale che vede la nascita in 2d o in 3d di quella che sarà il prototipo del tuo progetto.

Non hai un progettista interno? non sai come realizzare il disegno della tua idea? I produttori di fibbie hanno al loro interno designer e progettisti in grado di dare forma alle tue parole.

L’obiettivo da raggiungere nella fase iniziale di progettazione di una fibbia personalizzata è quello di offrire le migliori soluzioni tecniche e consigliare i materiali da adottare.

Scelta del partner produttore

Questo è il passaggio più delicato, perché prevede una selezione accurata del partner a cui affidarsi per la realizzazione della propria VISION. In Italia, dov’è ancora viva l’essenza dell’artigianalità e la stretta collaborazione tra produttori di fibbie e produttori di pellame, pochi sono coloro che impiegano le loro risorse interne per l’intera realizzazione della fibbia personalizzata.

Scegliere un partner affidabile, che possa guidarvi nell’intero processo di realizzazione del vostro prodotto brandizzato è importante quanto l’accurata selezione del materiale di cui vogliamo debba essere fatta la fibbia.

Selezione del tipo di lavorazione e dei materiali per la tua fibbia personalizzata.

Ci sono diverse tipologie di lavorazione per la realizzazione di fibbie personalizzate.

Lavorazione a Pantografo.

 

E’ una tecnica che, partendo da un file specifico, e con l’ausilio di una macchina, permette di realizzare fibbie attraverso la fresatura del materiale scelto.
Il primo step di questa lavorazione viene effettuata tramite l’ideazione di un file virtuale ( o modello) supportato da programmi di disegno Cad-Cam. Nella fase successiva il progetto della fibbia
richiesta dal cliente viene trasferita dal computer al pantografo, il quale dopo essere stato programmato riproduce fedelmente e con grande precisione nel dettaglio il progetto iniziale.

Stampaggio a Caldo

 

Consente di ottenere pezzi di alta qualità attraverso un’importante deformazione del materiale di partenza che può essere l’ottone, l’argento ed è un processo di lavorazione che avviene ad alte temperature.

Lavorando l’ottone, per esempio, tramite presse per lo stampaggio a caldo infatti si riescono a produrre forme particolari che si ottengono grazie alla pressione esercitata da una pressa su uno stampo in acciaio progettato in 3D e costruito in laboratorio tenendo conto di numerose variabili.

Cera persa

 

E’ sicuramente la più antica, che trae la sua origine dall’età del bronzo. La realizzazione di quelle sontuose statue che ammiriamo nei musei di tutto il mondo  è figlia di questa tecnica di fusione della cera. Questo tipo di lavorazione prevede diverse fasi.

La prima consiste nella creazione di uno stampo del nostro prototipo in materiale plastico. All’interno di questo stampo verrà versata la cera che una volta solidificata verrà estratta facendoci vedere il primo prototipo della nostra fibbia.

Successivamente il prototipo in cera verrà inserito in cilindri di gesso che una volta solidificati verranno inseriti in un forno che scioglierà la cera (da qui il nome Cera persa). L’intercapedine ottenuta per scioglimento della cera viene riempita con l’ottone, argento 925 ‰ a seconda del materiale scelto, il cui spessore sarà pari allo spessore della cera. Raffreddatosi l’ottone ( per esempio), la fibbia personalizzata viene liberata dal calco di fusione e dalla rete dei canali di fusione, ripulito e rifinito.

 

La scelta del materiale spesso è veicolatore dei Valori d’impresa.

Oggi è molto sentito il tema della responsabilità sociale; si parla spesso di eco-sostenibilità dei materiali veicolatori di certi messaggi sociali importanti (dal rispetto dell’ambiente alla cura della salute dei propri consumatori).

Da 4 anni anni ormai oltre ai classici materiali di cui sono composte le fibbie, sempre più produttori di accessori moda hanno deciso di sposare una politica ambientale utilizzando per le proprie fibbie e/o componenti moda l’ottone senza piombo.

L’Ottone senza piombo oltre ad essere una sfida che può tradursi in futuro in grande opportunità è regolamentata da REACHufficialmente regolamento (CE) n. 1907/2006, è un regolamento dell’Unione europea, del 18 dicembre 2006, concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche – (fonte Wikipedia)

La scelta del materiale per la realizzazione della propria fibbia personalizzata rappresenta quindi un altro elemento fondamentale per la realizzazione del nostro progetto.

Fibbia personalizzata, una piccola opera d’arte

Il mercato della moda è esigente, richiede sempre novità e sempre meno conformità. Gli influencer condizionano i flussi d’acquisto e vogliono sempre più essere stupiti da chi deve lanciare nuovi prodotti.
Una fibbia personalizzata è sicuramente un primo passo da compiere.

La produzione Made in Italy è la strada da intraprendere per iniziare questo percorso di branding. Trovare un produttore affidabile con cui stringere una partnership solida e duratura è la condizione fondamentale per iniziare questo lavoro.

Se hai già in mente il tuo progetto e desideri una consulenza? Scopri come fare per realizzare la tua fibbia personalizzata.

RICHIEDI INFORMAZIONI, GUIMER PUO’ REALIZZARE TUTTO CIO’ CHE IMMAGINI! TEL. +39 051 72 77 86