La galvanica: un trattamento che esiste ormai da più di un secolo.

Soluzioni acquose e temperatura ambientale a base di sali di metalli, basi, acidi e additivi che sistemati in vasche specifiche allineate in sequenza, volgarmente conferiscono colore alla fibbia.

Fino a poco tempo fa erano pochi quelli che dedicavano attenzione alla  scelta dei colori galvanici per i propri accessori moda.

L’attenzione ricadeva principalmente sulla forma, sul materiale e sul design dando per scontato che il colore fosse sempre chiaro, nickelato o cromato.

Poi sono comparsi gli accessori moda in Nero Opaco, in oro rosa e nelle diverse varianti di oro ( chiaro, lucido o satinato).

Anche l’argento inglese o il trattamento con sassi e legnetti che conferisce alla fibbia un effetto particolare ha cominciato a farsi strada insieme al coloro ottone.

NUOVI COLORI PER LE FINITURE GALVANICHE

Oltre al nickel lucido e nickel satinato quindi, le finiture galvaniche si arricchiscono di nuove proposte, con ispirazioni differenti: oro, nero opaco e lucido, ottone tra gli esempi.

I giochi cromatici e le sfumature di colore sono numerosi a seconda dei gusti e delle necessità stilistiche.

La galvanica che negli ultimi mesi ha scalato la classifica è sicuramente quella relativa al nero lucido e opaco perchè conferisce eleganza e originalità trasversale ad ogni accessorio.

E da un punto di vista tecnico?

Oltre all’indubbio valore estetico, il trattamento galvanico migliora di gran lunga le caratteristiche dell’oggetto in questione rendendolo molto più resistente alla corrosione.

Da ciò si evince che i trattamenti galvanici sono necessari perchè un qualunque metallo è soggetto nel corso del tempo ad incorrere in un deterioramento provocato da diversi fattori come gli agenti atmosferici.

Riassumiamo in breve come agisce la galvanizzazione.

La galvanica può essere eseguita mediante 3 tecniche:

  • Galvanica a freddo – deposizione elettrolitica
  • Galvanica a caldo – la più antica e usata brevettata da Sorel
  • Bagno galvanico –  Immersione in bagno di zonco fuso

Il risultato è lo stesso, indipendentemente dalla tecnica utilizzata.

Ricordiamo, come abbiamo precedentemente sottolineato come la galvanica oltre ad avere una funzione protettiva abbia anche l’onere e l’onore di rivestire un ruolo estetico e di tendenza.

Vuoi conoscere le nostre galvaniche? Clicca qui per scaricare la cartella colore.